www.caber.re.it/faq-items/allegati/
Con il messaggio di posta elettronica potete inviare e ricevere allegati, ovvero documenti, contenuti multimediali in file di diversi formato e dimensione.
Si consideri che la dimensione eccessiva in MB (Megabyte) di un’email potrebbe impedirne il trasporto o la consegna.
La dimensione massima delle email è generalmente non superiore a 25MB: superando questo limite è possibile ricevere un messaggio di errore dal server di destinazione, con segnalazione di mancato recapito.
552 5.3.4 Error: message file too big
Per ovviare al problema è possibile eseguire diversi invii con allegati più piccoli.
Da tenere in considerazione che molti server possono rispondere con un messaggio di errore anche a diverse ore di distanze dall’invio.
Suggerimenti per l’invio di allegati
Formato
Il formato migliore per gli allegati è PDF che consente di inviare documenti e immagini in modo sicuro e senza che altri sistemi intervengano marcando il vostro messaggio come SPAM.
Infatti formati comuni come DOC e XLS, utilizzati abitualmente da applicativi tipo Office, possono contenere “codice eseguibile” e quindi sono considerati potenzialmente pericolosi.
Se possibile salvate i documenti in formato PDF e spediteli in questo formato.
Se ricevete un allegato da un’origine non sicura conviene sempre sottoporlo a scansione antivirus prima di aprirlo, anche se si tratta di un PDF.
Sistemi Operativi, alcune aziende/organizzazioni possono imporre particolari restrizioni su alcuni allegati, fino ad impedirne la visualizzazione.
Estensione allegati
Questo è un elenco delle estensioni file che più comunemente possono rappresentare un pericolo diretto ed immediato:
.ade, .adp, .apk, .appx, .appxbundle, .bat, .cab, .chm, .cmd, .com, .cpl, .diagcab, .diagcfg, .diagpack, .dll, .dmg, .ex, .ex_, .exe, .hta, .img, .ins, .iso, .isp, .jar, .jnlp, .js, .jse, .lib, .lnk, .mde, .msc, .msi, .msix, .msixbundle, .msp, .mst, .nsh, .pif, .ps1, .scr, .sct, .shb, .sys, .vb, .vbe, .vbs, .vhd, .vxd, .wsc, .wsf, .wsh, .xll.
Non inviate quindi allegati con questo formato.
Se ricevete un allegato con una di queste estensioni non apritelo mai.
Bisogna tuttavia sapere che anche allegati di tipo .zip e .pdf abitualmente utilizzati per condividere documenti e altri contenuti, posso rappresentare un serio pericolo.
I file .zip possono includere qualsiasi contenuto !
I file .pdf, anche se universalmente utilizzati, possono includere codice eseguibile (quindi malware).
Verificate quindi sempre che l’origine della mail sia conosciuta e affidabile.
Formato sconosciuto
Se avete ricevuto un allegato di formato sconosciuto non tentate di aprirlo e considerate la possibilità di consultare un esperto prima di farlo.
Doppia estensione
Allegati che presentano doppia estensione (ad esempio documento.doc.exe) sono da considerare assolutamente pericolosi. Rivolgetevi ad un esperto prima di aprirlo o tentare di aprirlo.
Dimensione
Mantenete gli allegati ad una dimensione minima: ciò velocizzerà il trasporto e non creerà problemi al vostro destinatario.
Evitate comunque di comprimere gli allegati. Oggi comprimere gli allegati non è più una pratica consigliata e potrebbe far marcare la vostra email come possibile SPAM.
Come inviare una mail per l’analisi
Se avete deciso di consultare un esperto o il nostro servizio di Assistenza Tecnica per sottoporre ad analisi una email che vi sembra sospetta, inviatela come allegato.
Ciò si può ottenere dal vostro client di posta, creando una nuova mail e trascinando dentro a questa la mail da analizzare.
Così saranno meglio conservate le intestazioni tecniche delle mail, con maggiori possibilità di analisi,